immagine del caricatore
slide1_azienda
azienda-s2
azienda-s3
“UN LUOGO DOVE LA TERRA, CHE SI COLORA DI
ROSSO ED È PETTINATA DAL VENTO CHE ARRIVA DAGLI
IBLEI, SI APPOGGIA DA UN LATO DELLA STRADA: L’SP 68″

Azienda

Un luogo dove la terra, che la sera si colora di rosso ed è pettinata dal vento che arriva dagli Iblei, si appoggia da un lato a una strada: 1’SP68.” 
Tutto è nato diciotto anni fa a Fossa di Lupo. Un luogo magico dove la terra, che la sera si colora di rosso ed è pettinata dal vento che arriva dagli Iblei, si appoggia da un lato su una strada: 1’SP68.
Una strada provinciale come tante, ma con una storia speciale. Un tempo era di pietra, stretta poco più di un sentiero; tremila anni fa collegava Gela a Kamarina, percorreva come oggi le strade del Cerasuolo di Vittoria e da Caltagirone proseguiva per Catania e Lentini. Li, stretta tra cielo e terra, la linea di quella strada segnava anche il destino di questa azienda. Al primo ettaro di terra, accanto al palmento di Fossa di Lupo, ne sono seguiti altri. L’azienda si è estesa anche nelle contrade Bombolieri, Pettineo, Bastonaca, Santa Teresa, Serra d’Elia, Santa Margherita. Un percorso che abbiamo accompagnato passo

dopo passo, con la consapevolezza che sotto le sabbierosse di Vittoria, si nascondesse qualcosa di speciale; il calcare, il tufo, il gesso che negli anni abbiamo cercato di fare esprimere sempre più nei vini. A Bombolieri la vigna spazia e s’ingobbisce sullo zoccolo calcareo della contrada, le viti sono di venti e più anni, e la corte su cui affaccia la cantina riesce a intrappolare tutta la forza solare degli Iblei. Mai come in questo approdo mi sento di aver percorso una strada coerente. Mai come oggi percorrendo le diverse contrade sino a Santa Margherita a Chiaramonte Gulfi, sentiamo di portarci dietro passato e futuro allo stesso tempo. La nostra SP68 era la più antica strada del vino mai attestata. Generazioni e generazioni di contadini si erano messi in marcia per portare il loro vino fino alla costa. Ci sentiamo custodi di questi paesaggi agricoli, consapevoli della nostra tradizione agricola e volgendo comunque il nostro sguardo al futuro.
azienda_img2

ITerreni

Produciamo vini da circa 30ha di vigneto, tra cui Frappato, Nero d’Avola, Zibibbo, Albanello, Grillo, coltiviamo 1ha di pere Coscia e Gentile, 10 ha di grano Tumminia, 16ha che ruotiamo tra grano di Tumminia e Leguminose, 15ha di Uliveti secolari di Tonda Iblea e Nocellara del Belice, mezzo ettaro di agrumi, 1500 Mq di orto, carrubi e altri alberi da frutto.